Adelchi Croce, direttore della Clinica Otorinolaringoiatrica Ospedale Clinicizzato SS. Annunziata, Chieti

I nonni devono essere informati sulla possibilità di risolvere i problemi di udito.
La manifestazione “Nonno Ascoltami” è rivolta in particolare a soggetti della “terza età”, i nonni, che per evidenti motivi anagrafici soffrono di presbiacusia (ipoacusia fisiologica senile bilaterale prevalentemente di tipo neurosensoriale) e pertanto oggi devono essere informati circa le possibilità esistenti per ovviare a questa problematica.

Si tratta di una iniziativa di “screening in piazza” dove chiunque si presenta, non solo soggetti anziani, può essere visitato e sottoposto ad un esame audiometrico tonale liminare standard.
I casi patologici o dubbi verranno poi riconvocati in Ospedale per essere sottoposti ad esami di secondo livello e, se è il caso, invitati ad intraprendere una terapia riabilitativa protesica.
La manifestazione, di notevole rilevanza sociale, ha sempre avuto in passato un grande successo non solo per le visite e gli esami oggettivamente eseguiti ma anche per la campagna di informazione, circa le diverse patologie uditive, messa in atto sugli organi di stampa e televisivi.

Share on

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart