Sempre più forte la collaborazione tra Nonno Ascoltami e l’OMS

Mercoledi 25 Maggio nel palazzo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità a Ginevra, il direttore dell’Associazione Giancarlo Alfani ha incontrato la Responsabile del Programma di Prevenzione dell’OMS, Mrs. Shelly Chada, facendo il punto sulle iniziative comuni già attuate e programmando le attività future.

L’OMS ha mostrato apprezzamento per le attività dell’Associazione che rafforzano e sostengono le sue azioni di prevenzione, rendendole fruibili alle comunità locali cui Nonno Ascoltami fa riferimento. Un chiaro esempio è l’iniziativa Sindamè di Bari al cui interno il progetto mondiale “Ascoltare senza rischi” è stato declinato attraverso l’uso di un dj ed il coinvolgimento di ragazzi under 25.

Mrs. Chada ha quindi incoraggiato la prosecuzione dell’iniziativa dica#33 a sostegno della Giornata Internazionale dell’Udito, già avviata il 1 Marzo di questo anno in occasione del I meeting Nazionale di Nonno Ascoltami presso il Ministero della Salute.

Nonno Ascoltami si è quindi impegnato a promuovere in Italia altre iniziative dell’OMS, in particolare l’ ”app lettore multimediale” che sarà lanciata a breve e misurerà la quantità di suono che un ascoltatore riceve in un determinato lasso temporale, determinando il rischio di sovraesposizione.

Il meeting si è chiuso quindi con il comune auspicio di proiettare il format Nonno Ascoltami su una platea internazionale; la visione è ambiziosa e richiederà una progettazione articolata e di medio-lungo periodo.

Share on

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart