Il Ministero della Salute elogia il nuovo modello di prevenzione presentato da “Nonno Ascoltami! – Udito Italia Onlus”

«”Nonno Ascoltami! – Udito Italia Onlus è un’iniziativa importante che presenta elementi molto positivi nell’approccio alla soluzione del problema uditivo».
A sottolinearlo è Serena Battilomo della Direzione Generale Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute, intervenuta alla tavola rotonda organizzata da “Nonno Ascoltami!” in occasione del Sio, il Congresso della Società Italiana di Otorinolaringologia, che si è svolto a Napoli.
Tre in particolare sono gli argomenti evidenziati, a cominciare dalla capacità di visione di “Nonno Ascoltami!” che, spiega la dirigente ministeriale «ha focalizzato l’attenzione sul rapporto intergenerazionale: è il bambino che chiama il nonno, così viene sensibilizzata la famiglia intera. In secondo luogo, aver scelto di costituirsi come ONLUS sottolinea sia la massima apertura alla collaborazione tra pubblico e privato sia la possibilità di recepire i segnali e gli spunti di chi lavora sul territorio, tra la gente, raccogliendo istanze che poi possono essere trasferite, proprio attraverso il modello di ONLUS, al sistema pubblico. Infine, l’intuizione di avvicinare la popolazione ai servizi sanitari attraverso gli screening in piazza, valorizzando gli ospedali del territorio come centri di raccolta delle esigenze dell’utenza. L’ospedale in piazza è la chiave di una manifestazione così importante»

Comments are closed.