Brescia, tutto pronto per la giornata di prevenzione in piazza della Vittoria

Sarà la centralissima piazza della Vittoria a ospitare la campagna Nonno Ascoltami! a Brescia, domenica 14 ottobre. Dalle 10 alle 19, l’equipe medica del dott. Tommaso Sorrentino (Clinica Otorinolaringoiatrica ASST Spedali Civili, Brescia) sarà a disposizione dei cittadini che vogliano effettuare gli screening uditivi.

L’evento è stato presentato questa mattina, nella sede di Palazzo della Loggia, alla presenza di Donatella Albini, referente dell’assessorato al Welfare del Comune, che saluta Nonno Ascoltami! come un’importantissima operazione di prevenzione dedicata a tutti i cittadini, in particolare a quelli delle fasce più anziane, che avranno così la possibilità di effettuare controlli medici attraverso gli screening di piazza.

A questo proposito, Giancarlo Alfani, referente della onlus, snocciola un po’ di dati sull’ipoacusia in Italia (sono 7 milioni le persone con deficit uditivo), sottolineando come eventi come questo favoriscano il dialogo tra le diverse istituzioni della stessa città, mettendo in sinergia Comune, ospedale, associazioni di volontariato, scuole e sport.

La parola passa poi al dott. Sorrentino, che evidenzia le serie problematiche socio-sanitarie che i disturbi dell’udito possono creare, soprattutto se non rimediati nei tempi giusti e con misure efficaci. Chiudono l’incontro con i giornalisti Domenico Marchi, partner tecnico di Amplifon, che ribadisce la vicinanza dell’azienda alle campagne dedicate alla prevenzione, e i referenti della Croce Rossa, ringraziati pubblicamente per il loro supporto logistico. In piazza a Brescia i volontari si occuperanno sia delle attività di intrattenimento per i più piccoli, con il “truccabimbi”, sia di una grande azione di sensibilizzazione, attraverso la distribuzione  di guide all’educazione stradale.

Comments are closed.