“Nonno Ascoltami Udito Italia ONLUS” è una ONLUS che nasce da una mission ben precisa: diffondere tra i cittadini l’importanza della prevenzione. Un concetto valido su tutti i fronti e che la ONLUS porta avanti in particolare contro i disturbi uditivi. Ogni anno, nei mesi di settembre e ottobre, viene organizzata una grande campagna di controlli gratuiti dell’udito, su tutto il territorio nazionale: “Nonno Ascoltami Udito Italia ONLUS” – L’Ospedale in piazza.

A questo evento si aggiungono numerose altre attività che si svolgono durante tutto l’anno:
la Giornata dell’Udito presso il Ministero della Salute;
il Truck Roadshow “Ascolta Responsabilmente”;
la Prevenzione in Comune;
Udito Strumento Prezioso;
Ascolta Responsabilmente.
Tutte le attività della ONLUS sono ormai conosciute al livello nazionale e godono del patrocinio del Ministero della Salute e del riconoscimento dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). La ONLUS riunisce tutte le componenti del mondo dell’udito a partire dai medici specialisti (più di 60 Referenti Scientifici), gli audioprotesisti e audiometristi, le aziende audioprotesiche e di impianti cocleari. 

“Nonno Ascoltami!” – Udito Italia Onlus collabora, inoltre con Federanziani, Rete Città Sane, Aia (Associazione Italiana Acustica), Asi (Affrontiamo la Sordità Insieme).
L’attore Lino Banfi si è fatto promotore, per “Nonno Ascoltami!” della campagna #aveteafferreto? che incoraggia verso uno stile di vita attento alla salute dell’udito. 

Associazione Nonno Ascoltami

sede legale: Via L’Aquila n 9, 65121 Pescara
mail: associazione@nonnoascoltami.it / pec@pec.nonnoascoltami.it
tel. 085.2056896
Numero Verde: 800 76 80 70.
mob/whatsapp: 392.9055930.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Valentina Faricelli

Presidente: Valentina Faricelli   Valentina Faricelli è una giornalista esperta di temi sociali ed è il presidente di “Nonno Ascoltami!” – Udito Italia Onlus. E’ la coordinatrice editoriale della Rivista L’Audioprotesista, l’organo ufficiale del comparto audioprotesico italiano. Questa esperienza l’ha spinta ad approfondire la conoscenza sul tema dei disturbi uditivi

Paolo Angelucci

Tesoriere: Paolo Angelucci

Paolo Castignani

Segretario: Paolo Castignani