Il 5 per mille è uno strumento importante che permette a tante realtà associative come la nostra di realizzare i propri progetti con finalità sociale.

Nonno Ascoltami – Udito Italia Onlus da dieci anni si impegna a diffondere tra i cittadini l’importanza della prevenzione nel campo dei disturbi uditivi. Realizziamo numerose attività di sensibilizzazione e la nostra campagna principale – l’Ospedale in Piazza – si svolge nei mesi di settembre e ottobre in tutta Italia. Portiamo in piazza medici specialisti e tecnici dell’udito che per un’intera giornata incontrano i cittadini, svolgendo attività di prevenzione. Tutte le nostre campagne godono del patrocinio del Ministero e della Salute e sono riconosciute dall’Oms. Ora desideriamo migliorare il nostro impegno verso le giovani generazioni. Come ci avverte l’Oms milioni di bambini e adolescenti ogni giorno rischiano di compromettere il proprio udito a causa di comportamenti errati a cominciare dall’uso non consapevole dei dispositivi audio. E proprio a loro è destinato il nostro progetto educativo “Ascolta Responsabilmente”.

Il progetto si articola in diverse proposte.

La prima proposta comprende attività di informazione e sensibilizzazione dei bambini delle scuole primarie sui temi dell’udito e sull’importanza di seguire uno stile di vita responsabile e rispettoso della salute uditiva. Gli strumenti per realizzare questa prima fase del progetto sono:
-eventi educativi nelle scuole con medici e tecnici dell’udito;
-realizzazione del sito educational  “scuola.nonnoascoltami.it” con materiale educativo (giochi, video, simulazioni di perdita uditiva);
-tool educativo da presentare agli studenti via computer e via L.I.M. (lavagna interattiva multimediale).

La seconda proposta prevede la realizzazione di disegni o testi poetici da parte degli alunni inerenti il tema dell’udito. Tutti gli elaborati parteciperanno al Premio “Mago Zurlì” (dedicato al celebre Cino Tortorella, indimenticabile animatore dello Zecchino d’Oro) e, durante  l’evento nazionale “l’Ospedale in Piazza”, verranno esposti sul ”Muro del Nonno” allestito città per città. Le tre migliori creazioni verranno premiate presso il Ministero della Salute in occasione della Giornata dell’Udito che si svolge il 3marzo di ogni anno.

La terza proposta è rappresentata dal Truck Roadshow “Ascolta Responsabilmente”. Si tratta di un camion lungo 15 metri, che viaggia di città in città, proponendo al suo interno percorsi interattivi, informativi, ed educativi dedicati alla conoscenza dell’orecchio e del suo funzionamento. Medici e operatori sanitari propongono un itinerario con percorsi differenziati per fasce d’età.